F. Vidotto – Oceano

Sono sopraffatta da questo romanzo! Da 4 mesi dalla sua lettura mi sembra ancora di avere addosso un odore salmastro. Non voglio indurvi in errore! Non è un romanzo ambientato sulle rive dell’oceano. Racconta di Oceano Giovanni Maria Del Favero e della sua vita a Nebbiù, in Cadore, in provincia di Belluno.

Si entra in punta di piedi nella vita di montagna, in una delle tante storie di persone semplici che la montagna accoglie e abbraccia con il calore di una madre.

Francesco Vidotto dà voce, piena, limpida, ferma, sicura all’amore, nelle sue sfumature più vere e profonde, di un uomo consapevole di camminare verso il tramonto dei suoi giorni.

Non è un libro, è un incontro con la montagna, con il bosco, con il cielo stellato, con l’aria fresca del mattino che accarezza le gote, con le mani che racchiudono in loro tracce di vita vissuta.

Raramente accade, eppure per me è stato così: avere la sensazione di essere lì, con Francesco e Oceano, seduta a tavola con loro, mentre Oceano parla e i suoi profondi occhi luccicano al suono dei ricordi che affiorano nel petto.

Il libro è sul mio comodino, lì custodito come la foto cara del nonno che non c’è più, lì per ricordare di avere cura e rispetto della vita.

6 Comment

  1. Grazie Mirtis! Mi hai fatto venire voglia di leggere il libro, il che è già indicatore della qualità di quanto hai scritto.
    Mi piace molto come scrivi e soprattutto di questo post ho apprezzato la sintesi. I testi lunghi possono scoraggiare la lettura, premiano i più tenaci. Invece tu in poche frasi, belle, hai passato molto.
    Grazie ancora. Abbraccio

    1. JoN says: Rispondi

      Ciao Erika, grazie a te per l’entusiasmo! Quando l’avrai letto, voglio sentire il tuo parere! Devo essere sincera; è stata un’esperienza talmente intensa, che l’ho scritto in punta di piedi per non sciupare la sua bellezza! Mirtis JoN

  2. Chiara says: Rispondi

    Bellissimo! Grazie Mirtis:-)

    1. mirtis says: Rispondi

      Grazie a te! #Buonalettura e #Buonviaggio Mirtis

  3. sempreMik says: Rispondi

    Grazie per questo commento intrigante! vado a cercarlo

    1. mirtis says: Rispondi

      Mi fa piacere che ti sia piaciuto! Sul sito di Francesco Vidotto è possibile acquistare il libro….della serie, dall’autore alla lettrice ; ) #Buonalettura e #Buonviaggio Mirtis

Lascia un commento!