Tann, la ricetta per volersi bene

Sapete cosa significa Tann?

Deriva dal tedesco e vuol dire abete rosso.

Tann_abete rosso

Riuscireste a immaginare un abete per casa?

Il salto dall’immaginazione alla realtà è breve, perché esiste. Si chiama Tann, il mio rifugio nel bosco. Si trova sull’altopiano del Renon, in Alto Adige.

Un passo e sono là, fuori, nel mio ambiente preferito, il bosco in montagna, a 1500 m di altitudine.

Tann_vista dolomiti

Appena scendo dalla macchina, l’aria fresca mi avvolge. E’ un abbraccio energico che non rifiuto. Stimola ogni mio senso. E’ il primo passo verso una sensazione di benessere che raramente ho conosciuto nella vita. Certo, le cose che piacciono per predisposizione naturale non possono che far stampare sul volto un sorriso inebriato. E’ automatico, e anche per me è così.

E subito scalpito. I piedi vogliono andare, saltare, entrare nell’acqua, sedersi sul soffice manto erboso. Chiudiamo la portiera della macchina. Tutti i bagagli sono scesi. Entriamo. Markus, il padrone di casa, è lì. E’ un po’ come rivedere un vecchio amico dopo tanto tempo. Un bel sorriso, una calda stretta di mano.

“Ben arrivati! Come è andato il viaggio? Posso offrirvi qualcosa da bere? Un buon bicchiere d’acqua fresca alla fonte?” così ci accoglie Markus con il suo accento altoatesino.

Tann_AltoAdige-Renon

Tutt’attorno profumo di legno, l’abete. Ecco la nostra casa. Le foto di famiglia lungo le pareti del corridoio ricordano un po’ quelle dei nonni. Segue la libreria con una scrivania di altri tempi, un paio di poltroncine. A lato un cesto di libri per gli ospiti più piccoli. E poi libri, tanti libri come tante avventure in cui disperdersi per poi ritrovarsi.

Saliamo, scalino dopo scalino. Ecco la nostra stanza. Di nuovo quella sensazione di benessere. E’ la luce del bosco che penetra nel legno caldo della camera.

Ora ha davvero inizio quel viaggio in cui tempo e spazio perdono la loro dimensione.

Ecco la nostra ricetta per volersi bene: una casetta nel bosco, i pascoli, il laghetto alpino, le ninfee, la sauna nel forno del pane, la vasca sulle Dolomiti, la cucina di Barbara.

Tann_renon

Tann_sissipromenade-renon

Tann_renon-cavallo

Maggiori informazioni:

Hotel Tann

Altopiano del Renon

Lascia un commento!