Viaggia in Libro

Una sezione che ha per me il valore del luogo del cuore! Un luogo dove curiosare, dove dare inizio ad un nuovo viaggio, dove trovare uno stimolo per la quotidianità, dove incontrare nuove idee, dove respirare aria fresca, dove lasciarsi abbandonare alle note del cuore.

Viaggiare in libro è sicuramente il modo più low cost di prendere e andare via! A pensarci bene, non richiede nemmeno lunghi tempi di preparazione e soprattutto di attesa. E’ sufficiente scegliere un libro. Alle volte, però, la difficoltà sta proprio nel prendere il libro giusto.

JoN presenta una selezione di libri che hanno come filo conduttore comune il tema della partenza, del ritorno, della scoperta, dello scambio, del confronto. Libri che aprono una scintilla nel cuore, nella mente, nel pensiero. Libri che sono ponte verso una nuova esperienza di vita, verso un cambiamento. Libri che possano essere rivelazione.

Mentre scrivo, ho molto chiaro nella mente uno scrittore in particolare, James Joyce, una fonte di rivelazione. L’artista irlandese ha una profonda sensibilità nel cogliere e interpretare le sfumature umane più intime rendendole talmente vive e reali allo sguardo del lettore da metterlo di fronte a quelle proprie. Joyce usa per la prima volta il termine Epiphany. Affida a Stephen Dedalus, uno dei suoi principali personaggi nati dalla sua penna, la sua definizione: un risveglio spirituale, un momento in cui dettagli apparentemente trascurabili, oggetti semplici, azioni quotidiane fanno riemergere sensazioni sepolte nella memoria, ricordi che all’improvviso affiorano e danno inizio ad un processo mentale, a volte lungo e doloroso, che conduce ad un nuovo stato di consapevolezza interiore.

Ogni viaggio conduce ad una rivelazione, dobbiamo essere pronti ad accoglierla per riuscire ad andare oltre le “Colonne d’Ercole“. Buon Viaggio e Buona Lettura!

Narrativa per il viaggio Raccoglie libri che possono essere di ispirazione per la progettazione di un viaggio, tracciando itinerari nuovi, insoliti per godere pienamente la meta del nostro vagabondare.

Saggi di viaggio Una raccolta che ha il sapore della riflessione sui viaggi, punti di vista autorevoli da conoscere e condividere, assieme ai tuoi, se vorrai commentare!

A casa, eppur viaggiare!  Una raccolta dedicata a tutti, sia a coloro che non viaggiano, sia a coloro che vivono di viaggio. Libri che hanno il potere di trasportare, di mettere le ali e far volare.